Vitamin D, un software gratuito per la videosorveglianza

vitamindVitamin D è un software gratuito, attualmente in fase beta, che ci consente di trasformare il nostro computer con webcam o IP camera in un sistema di videosorveglianza.
Sviluppato per sistemi operativi OSX e Windows, questo programma incorpora una particolare funzionalità di “motion-detection” ovvero è in grado di riconscere i movimenti all’interno di una scena solo quando accade effettivamente un evento.
Normalmente la funzionalità base di un software motion-detection si attiva quando all’interno di una scena vi è un oggetto, luce, ombra (etc), che modificano anche solo temporaneamente  l’immagine in fase di ripresa. Ad esempio, se la telecamera riprende una stanza dove è presente una pianta, il motion-detection può attivarsi anche al movimento di una singola foglia, in base al grado di sensibilità impostato preventivamente via software.
Vitamin D invece offre una tecnica avanzata di motion-detection che si attiva soltanto quando all’interno della scena si presenta un vero e proprio movimento, come per esempio il passaggio di una persona.

vitamind2

Grazie a questa funzionalità, sarà quindi possibile effettuare delle registrazioni video in tempo reale per visualizzare successivamente le riproduzioni accuratamente filtrate con persone, oggetti non riconosciuti etc.
La configurazione del software è davvero semplice; una volta installato il software, basterà seguire lo “wizard” per impostare correttamente le webcam e/o IP camera utilizzate.

Ecco di seguito un video esplicativo:

Vai a: Vitamin D
Link sponsorizzati

Iscriviti ai Feed RSSSpiegazione FeedDiventa un Fan su Facebook

Inserito in: : In EvidenzaSoftware

Tags:

RSSCommenti (2)

Scrivi una risposta | Trackback URL

  1. este scrive:

    a me non funziona l’audio help

  2. hulio scrive:

    Col cazzo che è gratuito…

Scrivi un commento